Obbligo di Aggiornamento FER entro il Dicembre 2022

aggiornamento fer online

Tutti i Responsabili Tecnici delle ditte che svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER), entro la fine di quest’anno 2022 dovranno assolvere all’obbligo formativo

Tutti i responsabili tecnici che installano impianti a fonti energie rinnovabili FER, dovranno adempiere all’obbligo di formazione continua che è previsto dal D. Lgs 28/2011. Entro il Dicembre del 2022 tutti i responsabili tecnici che non hanno assolto all’obbligo formativo saranno momentaneamente sospesi dall’abilitazione ed all’installazione degli impianti FER.

Andiamo a vedere cosa dice nel dettaglio il DM del 22 Gennaio 2008 n. 37

L’art. 3 del DM 22 gennaio 2008 n. 37, dispone che il titolare o il legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico, al fine dell’esercizio delle attività di cui all’art.1 del DM stesso, deve possedere i requisiti professionali di cui al successivo art. 4.

L’art. 15 invece individua i requisiti tecnico-professionali dei soggetti qualificati con riferimento all’articolo 4 lettere a), b), c) e d) del DM 22 gennaio 2008 n. 37.

L’unico caso in cui il Responsabile Tecnico debba seguire il corso base di 80 ore è quando abbia ottenuto tale requisito attraverso la lettera c), ossia abbia seguito un corso professionalizzante, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore. Il periodo di inserimento per le attività di cui all’articolo 1, comma 2, lettera d) è di due anni.

Il responsabile tecnico che invece abbia ottenuto il suddetto titolo attraverso le lettere a), b), o d), dovrà seguire i corsi FER da 16 ore per la macro tipologia elettrica o macro tipologia termoidraulica.

Chiaramente, se si è Responsabile Tecnico di una ditta che svolge entrambe le attività si dovrà seguire il corso per entrambe le macro tipologie, dunque il corso aggiornamento FER di 24 ore, in quanto le prime 8 ore del corso costituiscono la parte comune sia per la macro tipologia elettrica che termoidraulica.

Cosa succede a chi non ha ottemperato all’obbligo formativo entro il 31/12/2022?

Chi non ha ancora provveduto a mettersi in regola, momentaneamente verrà sospeso dall’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti FER. Il tutto è facilmente risolvibile, seguendo il percorso formativo previsto, in base alla attività svolta.

Invitiamo quindi chi non lo abbia già fatto, a mettersi in regola ed evitare così spiacevoli conseguenze.