Il patentino F-GAS consiste nella certificazione obbligatoria per gli impiantisti che installano: pompe di calore, climatizzatori e condizionatori. Tale certificazione è disciplinata dal DPR 146/2018.
Il patentino F-GAS certifica l’affidabilità del personale o delle aziende che gestiscono gas fluorurati, ed è quindi garanzia per clienti e fornitori che operano in questo settore.
Sono obbligati a ottenere il patentino principalmente i soggetti che svolgono: attività di controllo delle perdite su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione e manutenzione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra. Costoro dovranno sostenere un esame teorico e pratico.
La certificazione F-GAS può essere rilasciata esclusivamente da enti accreditati da ACCREDIA.
Il patentino ha una durata decennale, il soggetto certificato però annualmente, ha l’obbligo di inviare all’ ente certificatore apposita autocertificazione in cui dichiara: lo svolgimento di almeno un’attività sugli impianti, il non aver subito reclami da parte degli utenti e di non essere intercorso in nessun procedimento disciplinare.
Prima di sostenere l’esame è obbligatorio seguire un corso di formazione, in cui dovranno essere affrontate le seguenti tematiche:
- Regolamentazione e norme tecniche applicabili;
- Prevenzione delle emissioni;
- Recupero dei gas fluorurati a effetto serra;
- Manipolazione sicura delle apparecchiature del tipo e delle dimensioni contemplati nel certificato;
- Informazioni sulle pertinenti tecnologie che consentono di sostituire i gas fluorurati a effetto serra o di ridurne l’uso e di manipolare questi gas in condizioni di sicurezza.