Bonus edilizi: le comunicazioni all’Enea avverranno su un portale unico

corso bonus casa

A inizio del mese di aprile è stato pubblicato online il nuovo portale tramite il quale si possono inviare all’Enea i dati degli interventi che sfruttano l’Ecobonus e il bonus ristrutturazioni.

Il portale unico permette di scegliere la procedura per il bonus di cui si intende usufruire. L’accesso al portale unico si può effettuare con le credenziali SPID e CIE (Carta di identità energetica). La novità di quest’anno, quindi, è che si ha un unico portale su cui inserire i dati sia relativi all’Ecobonus 2022 (art. 14 del D.L. n.63/2013) per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, sia al Bonus Casa (art. 16-bis DPR 917/86) per i lavori che comportano un risparmio di energia oppure lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili.

Portale Unico ENEA: cos’è?

Il portale unico è una nuova piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile. In un solo sito si trova lo spazio dove trasmettere all’Enea i dati sugli interventi di efficienza energetica che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. Per poter sfruttare le varie agevolazioni fiscali, come Bonus Casa e Ecobonus, bisogna infatti inviare specifiche comunicazioni all’Enea, in base anche alle disposizioni del Ministero della Transizione Ecologica. Il portale si rivolge sia a persone fisiche che giuridiche, ed è diviso in due sezioni: la sezione Ecobonus e la sezione Bonus Casa.

Comunicazioni su interventi all’Enea

Come comunicato da Enea, il termine di 90 giorni per inviare le comunicazioni circa gli interventi che sono stati completati a partire dal 1° gennaio 2022 decorre dalla messa online del portale unico: esso è online dal 1° aprile di quest’anno, quindi le comunicazioni sono da inviare entro il 30 giugno 2022. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la mancata o tardiva trasmissione all’Enea della comunicazione non comporta, seppure sia obbligatoria, la perdita del diritto alla detrazione.

Per quanto riguarda gli interventi che sfruttano gli incentivi dell’Ecobonus, in questo caso bisogna inviare all’Enea la scheda informativa contenente la descrizione dei lavori svolti e l’APE, Attestato di prestazione energetica, che dà un’idea dei risultati dei lavori. Chi svolge lavori che beneficiano del bonus ristrutturazioni, invece, deve trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori che possono comportare un risparmio in termini energetici, come la sostituzione degli infissi oppure gli interventi per ridurre la trasmittanza di una parete in un edificio.

Nello specifico, i documenti da inviare sono i seguenti: il documento di identità di chi ha effettuato il bonifico e quindi ha diritto alla detrazione, la visura dell’immobile, una planimetria catastale, alcuni dati relativi all’oggetto per cui si chiede la detrazione, le fatture di installazione e fornitura, una dichiarazione del tecnico abilitato che assicuri la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti dalla normativa. La procedura è guidata digitalmente, e prima di concluderla si devono registrare tutti i progressi; solo successivamente si potrà procedere con l’invio.

ENEA ha inoltre attivato da qualche tempo il servizio online Virgilio. Si tratta di un vero e proprio assistente virtuale, che grazie all’intelligenza artificiale può dare una risposta in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Super Bonus e Bonus Casa).

Il servizio Virgilio, che è costantemente aggiornato sulle ultime circolari dell’Agenzia delle Entrate, è disponibile sempre sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali. In caso di risposta non soddisfacente, si consiglia di riproporre al servizio la stessa domanda, ma usando parole diverse da quelle già adoperate in precedenza. Dopo tre tentativi infruttuosi si apre in automatico un form da compilare per inviare il quesito al gruppo di lavoro apposito. Il form può essere inviato solo per quesiti che non hanno ricevuto risposta dal sistema Virgilio.