Termini e condizioni di iscrizione

  1. Definizioni

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Fornitore dei servizi: ove non diversamente previsto, la società Agatos Service Srl, con sede in via Vittorio Emanuele, 162 a Partanna (TP).

Piattaforma o sito web: si fa riferimento al sito web www.agatosservice.it www.corsoferonline.it.

Corsi: i corsi organizzati e promossi dal Fornitore il cui svolgimento avviene on line (“corsi e-learning” o “videoconferenza”), presso sedi concordate oppure avviene in aula (“corsi in aula” o “esami in aula”).

Consumatore: colui che agisce per scopri estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.

B2B: chi effettua transazioni commerciali elettroniche tra imprese

Regime forfettario: chi si trova in un regime fiscale con partita IVA individuale che permette di fruire di alcune semplificazioni fiscali e contabili

Pubblica Amministrazione: insieme degli enti pubblici che concorrono all’esercizio e alle funzioni dell’amministrazione di uno Stato nelle materie di sua competenza.

Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.

Iscritto: il Consumatore, B2B, Regime Forfettario, Pubblica Amministrazione o Professionista che abbia effettuato l’iscrizione ma non ancora il pagamento del corrispettivo previsto per il corso.

Partecipante: genericamente il Consumatore, Professionista o l’iscritto a cui sia stato acquistato un corso.

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.

Materiale: il materiale didattico relativo al corso, quali slide e test.

Download: il trasferimento, normalmente di files, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a secondo del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea.

Form: formulari elettronici. Pagine nelle quali vi vengono chieste informazioni personali per permettervi l’accesso ai servizi forniti dal sito.

Oggetto del contratto

Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo della piattaforma www.agatoselearning.it, le modalità di acquisto e partecipazione ai corsi ivi promossi e definisce i servizi riservati agli iscritti alla piattaforma.

Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni contrattuali, dandone comunicazione agli Utenti nell’apposita sezione inserita nel sito www.agatosservice.it. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione da parte degli utenti / partecipanti e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione.

Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia alcuna ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette condizioni.

Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

  1. Obblighi relativi all’utilizzo della piattaforma

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.

L’Utente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

E’ vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al Portale, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

  1. Modalità di iscrizione, dichiarazioni rese dai partecipanti, modalità di acquisto dei corsi, modalità svolgimento corsi, proroga

Fatto salvo quanto previsto per gli esami in aula, per cui occorre inviare apposita richiesta di informazioni da inoltrare direttamente al Fornitore secondo le modalità indicate nel modulo di iscrizione e acquisto corso, l’Utente che desideri partecipare ad uno dei corsi on line organizzati dal Fornitore e promosso tramite il sito, potrà selezionare il corso di interesse direttamente dalla piattaforma e seguire la procedura di iscrizione ed acquisto di seguito descritta.

Procedura di iscrizione

Una volta selezionato il corso, l’utente sarà indirizzato ad una pagina web contenente la scheda tecnica dell’evento (descrizione, programma, destinatari, prezzo, da considerarsi escluso d’ IVA) e potrà richiederne l’iscrizione.

A tal fine l’Utente dovrà compilare, per la fruizione al sistema, l’apposito form, avendo cura di indicare se opera come Privato o come Azienda/ Libero Professionista.

E’ fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende: l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui; l’auto-attribuzione di titoli e/o credenziali non posseduti.

Il partecipante, nell’accettare i Termini e Condizioni di Iscrizione, è consapevole delle responsabilità e delle conseguenze previste in caso di dichiarazioni mendaci e/o formazione o uso di atti falsi nonché in caso di esibizione di atti contenenti dati non più corrispondenti a verità. Con l’accettazione dei suddetti Termini e Condizioni di Iscrizione, il partecipante dichiara pertanto sotto la propria responsabilità che i dati riportati sono veritieri e appartengono al dichiarante. Il partecipante in ogni caso esonera Agatos Service Srl da ogni tipo di responsabilità in ordine alle conseguenze derivanti dalle eventuali dichiarazioni non veritiere inserite dai partecipanti e/o a eventuali sanzioni e/o azioni risarcitorie avviate nei confronti del partecipante a seguito dell’utilizzo di un attestato rilasciato sulla base delle dichiarazioni non veritiere dallo stesso rilasciate al momento della compilazione del form. Conseguentemente a quanto sopra riportato, con la presente iscrizione il partecipante, sotto al propria responsabilità, dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari a partecipare al corso ed esonera in ogni caso Agatos Service Srl da ogni responsabilità.

L’esito positivo della registrazione e della conseguente iscrizione al corso prescelto è subordinato all’accettazione dei presenti termini e condizioni, alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti.

Al termine della procedura, l’iscritto riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente le credenziali di accesso alla propria area riservata.

Tali credenziali potranno essere utilizzate dal partecipante per la selezione di ulteriori corsi, al fine di evitargli la compilazione del form nella parte dei dati personali e della fatturazione (se non modificati).

Procedura di acquisto

Dopo aver preso visione del riepilogo dell’ordine, l’iscritto potrà confermare la volontà di acquisto del corso cliccando sull’apposito tasto negoziale. Verrà così visualizzata la pagina con il riepilogo dei servizi acquistati e l’importo da corrispondere.

L’iscritto potrà in tal modo completare l’ordine attraverso il versamento del corrispettivo previsto per la partecipazione al corso selezionato tramite una delle seguenti modalità: carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

Il pagamento tramite carta di credito o PayPal dovrà essere effettuato immediatamente dopo il completamento della procedura di iscrizione al form.

Il pagamento tramite bonifico deve essere effettuato entro e non oltre il termine di 7 giorni dalla data di iscrizione, pena la cancellazione di quest’ultima e per poter usufruire del corso l’utente dovrà ripetere la procedura, rispettando i superiori termini e modalità di pagamento. Il Fornitore non garantisce che, in caso di mancato rispetto del termine sopra indicato, il partecipante potrà usufruire nuovamente di eventuali sconti e/o promozioni speciali che, nelle more, siano scadute e/o chiuse per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Con l’effettiva partecipazione nei termini sotto descritti al corso prescelto si intenderà fornito il servizio.

La fattura o la ricevuta attestante l’avvenuto pagamento verrà emessa a seguito del versamento, e inviata tramite email all’indirizzo di posta elettronica fornito dal partecipante in sede di registrazione.

Svolgimento dei corsi

I corsi on line si svolgeranno attraverso la piattaforma e-learning messa a disposizione dei partecipanti, che potranno seguire l’evento in ogni momento dall’attivazione degli stessi, dalla ricezione delle credenziali di accesso fino ai 6 mesi successivi senza limiti di orari o date stabilite.

I corsi in aula o in videoconferenza verranno tenuti nei tempi, modi, giornate e orari indicati nel contratto. Il Fornitore si riserva di effettuare eventuali variazioni di date per i corsi in aula o in videoconferenza solo in caso di effettiva necessità e previa comunicazione ai partecipanti della variazione effettuata.

Proroga

Scaduto il tempo predefinito il partecipante potrà chiedere una proroga di ulteriori 6 mesi per seguire il corso acquistato ed il cui costo sin da ora si indica in € 50,00 + iva. Verificato il pagamento di tale importo la società Fornitrice provvederà a fornire le nuove credenziali di accesso, utili a seguire il corso prorogato.

Per i corsi ove è previsto un esame in aula, eseguito il pagamento di cui sopra, le date, la sede e gli orari dell’esame saranno stabiliti e indicati preventivamente e la partecipazione dell’utente che ha chiesto la proroga sarà concordata direttamente con quest’ultimo da parte degli operatori della società Fornitrice.

Resta in ogni caso salva la possibilità per il partecipante che non abbia attivato il corso entro sei mesi dall’attivazione, di ottenere l’iscrizione ad altro corso, corrispondendo l’eventuale differenza di prezzo. Non sono in ogni caso previsti rimborsi, anche parziali della quota di partecipazione al corso acquistato.

La società Fornitrice non risponde di eventuali variazioni e/o cancellazioni del proprio calendario corsi nel caso in cui il partecipante non segua il corso acquistato entro sei mesi dalla attivazione dello stesso.

  1. Servizi e modalità di erogazione

L’Utente che abbia completato la procedura di iscrizione e provveduto al pagamento del corso riceverà tramite email le credenziali per accedere alla propria area riservata.

Tali credenziali sono personali e non possono essere cedute a terzi.

In caso di perdita della password è possibile richiederne copia tramite l’indirizzo info@agatosservice.it oppure effettuando un recupero password all’interno della piattaforma del corso a cui si è iscritti.

Dall’area utente è possibile accedere e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i corsi acquistati e le specifiche relative agli stessi. Ai fini di cui sopra, il partecipante è onerato alle verifiche e all’aggiornamento dei dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento degli stessi da parte del Fornitore.

Piattaforma e-learning

L’accesso alla piattaforma e-learning è consentito solo a coloro che siano in possesso delle credenziali rilasciate a tal fine dal Fornitore in seguito alla corretta conclusione della procedura di iscrizione e di acquisto sopra descritta.

I corsi on line si svolgono attraverso la piattaforma e non prevedono limiti di orario per la partecipazione, fermo restando quello di espletare il corso entro il termine di 180 giorni dall’attivazione, pertanto il Partecipante che abbia acquistato un corso, potrà seguirlo in ogni momento tramite accesso diretto alla piattaforma.

Per la eventuale richiesta di proroga si rinvia a quanto sopra riportato al punto 3.

La piattaforma contiene inoltre i materiali relativi ai corsi che potranno essere in ogni momento visualizzati e scaricati dai partecipanti, nei limiti descritti al successivo punto 6 del presente contratto.

  1. Proprietà industriale e intellettuale

Durante lo svolgimento dei corsi in aula o dei corsi on line potranno essere acquisite delle immagini, anche di natura ritrattistica, che riprendono l’utente partecipante che pertanto rilascia espresso consenso al Fornitore ad eseguire tale tipo di attività. Più precisamente il Fornitore potrà effettuare delle fotografie (nel caso di corsi in aula) o degli screenshot (nel caso di corsi on line), direttamente o avvalendosi di soggetti terzi che operano nell’interesse e per conto del Fornitore, il quale acquisirà tutti i diritti derivati e conseguenti sul materiale fotografico così realizzato. La pubblicazione delle immagini per le finalità informative e promozionali perseguite dal Fornitore sarà invece subordinata ad espressa autorizzazione da parte dell’utente.

Il Fornitore garantisce di avere acquisito i diritti di sfruttamento economico sul materiale didattico relativo ai corsi, pubblicati sul sito in qualunque forma, anche multimediale, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore conformemente alla normativa vigente applicabile in materia, che prevede espressamente, quali ipotesi di libera utilizzazione, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la riproduzione o la citazione di materiale per uso di critica, di discussione o, ancora, per uso didattico o scientifico.

Il Fornitore concede ai partecipanti la possibilità di visualizzare il materiale didattico e di effettuarne il download al solo fine di utilizzo personale, rimanendo a costoro invece preclusa la possibilità di diffonderlo, riutilizzarlo, copiarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore.

Aderendo alle presenti condizioni l’Utente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del portale e su qualsiasi altro elemento in esso presente. A questi è pertanto vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà della società medesima. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione della società.

Il software relativo alla piattaforma ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili all’Utente, sono realizzati o acquisiti dal Fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’Utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. E’ fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del Software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata dell’accordo ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del Fornitore, è vietato all’Utente effettuare interventi sul Software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. L’Utente non acquisterà mai la proprietà del sito. I codici sorgenti e tutti i diritti sono di proprietà esclusiva del Fornitore. Altrettanto dicasi per i supporti di proprietà attraverso i quali viene riprodotto il materiale e le registrazioni in live webinar/videoconferenza.

Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

Ogni comportamento contrario da parte degli utenti legittima il Fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune.

  1. Obblighi del Fornitore

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso ai servizi offerti dalla piattaforma a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di iscrizione e di acquisto dei corsi, salvo quanto disposto nel successivo punto 13.

Il Fornitore si impegna ad attivare i corsi on line nei trenta giorni dall’acquisto, salvo quanto stabilito nel successivo punto 12.

E’ obbligo del fornitore rendere disponibile al Partecipante una propria area riservata in cui saranno riportati i suoi dati personali e le ulteriori informazioni relative ai corsi selezionati e acquistati.

Salvo quanto stabilito nel precedente punto 4, è obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Partecipante, possa accedere, entro i termini stabiliti, al materiale dei corsi ed effettuarne il download per le slide o in modalità e learning per i video, indipendentemente dalla modalità di svolgimento degli stessi, in ogni momento (pur sempre nel rispetto dei termini indicati) e, per i corsi usufruiti.

Il Fornitore si impegna a fornire apposito attestato di partecipazione al termine del corso entro 30 giorni dal completamento dello stesso.

Il Fornitore si impegna a conservare e trattare i dati personali degli utenti e clienti secondo quanto disposto dal D. lgs. 196/2003 e s.m.i. assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza logiche e fisiche di cui agli artt. 31 e ss della normativa richiamata, alla loro tenuta, manutenzione e assistenza secondo le modalità di legge, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate agli utenti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.

In caso di richiesta di cancellazione da parte del Partecipante, il Fornitore si impegna a cancellare tutti i dati raccolti, fatto salvo eventuali obblighi di conservazione imposti dalla legge.

  1. Obblighi dell’Utente/iscritto/Partecipante

Nel compilare il form, l’Utente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

L’Iscritto si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata e alla piattaforma e-learning.

E’ obbligo dell’iscritto procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per il corso selezionato secondo una delle modalità indicate ed entro il termine di sette giorni dal termine della procedura di iscrizione al corso, nel caso di pagamento con bonifico, decorrenti dall’inoltro della richiesta di iscrizione.

E’ obbligo del partecipante utilizzare i materiali relativi al corso limitatamente a quanto indicato al punto 6.

  1. Recesso

E’ riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 10 giorni ( 14 giorni nel caso in cui si tratti di corso acquistato da un consumatore) dall’iscrizione al corso. Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

A prescindere dalla forma utilizzata, la comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, al Fornitore, presso la sede indicata, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Agatos Sevice Srl Via Vittorio Emanuele, 162 – 91028 Partanna (TP) ovvero a mezzo PEC al seguente indirizzo pec: agatosservicesrl@cgn.legalmail.it.

Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare quanto versato dal partecipante entro il termine di 14 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto. Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario alle coordinate che sarà cura dell’utente fornire, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Se prima del decorso del termine dei 10 giorni (ovvero 14 in caso di consumatore), il partecipante abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso.

  1. Esclusioni di responsabilità

La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti termini e condizioni e della somma corrisposta all’atto dell’iscrizione.

L’Utente garantisce che utilizzerà il sito secondo le condizioni e per i servizi stabiliti e offerti dal fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti termini e condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

Il Fornitore non è responsabile né verso l’Utente né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni del sito che dipendano da Terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per lo svolgimento del servizio, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); dell’incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dall’Utente; per errata utilizzazione della piattaforma da parte degli Utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli Utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’Utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

L’Utente accetta che il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.

  1. Legge applicabile e lingua di riferimento

Le parti riconoscono come sola valida, per tutti gli articoli e le clausole delle presenti condizioni, la legge italiana.

La lingua di riferimento è quella italiana. Su esplicita richiesta dell’utente, le parti potranno optare per la lingua inglese; in caso di eventuali difformità tra la traduzione in inglese e la versione italiana, il dubbio letterale si risolve a favore di quest’ultima, ciò vale anche in riferimento a tutte le eventuali versioni di aggiornamento delle presenti condizioni.

  1. Accordo di giurisdizione e Foro competente

Per qualsiasi controversia le parti dichiarano che il Foro competente sarà quello di Sciacca (Ag), fatto salvo il foro del consumatore, ove applicabile.